Quantcast
Channel: sandeisacher » vsphere
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Trovare la LUN corretta sul NAS utilizzata da un disco mappato come RAW in VMware

$
0
0

Ho creato una macchina virtuale in VMware vSphere 4.1 U1 con installato Windows Server 2008 R2. A questa macchina sono collegati due dischi, uno su un datastore formattato VMFS e l’altro mappato come RAW direttamente ad una LUN del NAS Dell MD3200i.

Questa LUN inizialmente era grossa 1TB, oggi ho avuto l’esigenza di espanderla. Piccolo problema, nel NAS ho due LUN, mappate in RAW verso due macchine virtuali distinte.

Quale LUN devo ingrandire? Mmm, in vCenter Server non sono illustrate queste informazioni perché la mappatura verso una unità RAW avviene tramite un disco .VMDK virtuale (qua tutto virtuale, figurati!).

Googolando un attimino scopro questo programma: RVTools.

Scarichiamolo, installiamolo su un client fisico o virtuale che sia, lanciamolo e connettiamoci al vCenter Server. Questo programma ci mostra molte informazioni interessanti sul nostro ambiente virtuale, in una maniera molto ma molto comoda. Possiamo vedere con un colpo d’occhio quale macchina sta usando una unità RAW:

Vedete quella sfilza di numeri? Bene quello è l’identificativo univoco della mappatura RAW. Prendiamo nota ed andiamo a gestire il NAS:

Cerchiamo la LUN con lo stesso identificativo, un gioco da ragazzi.

Ho selezionato la LUN e ho aggiunto 512GByte di spazio, operazione lunghissima, tornate pure il giorno dopo!

In alternativa, è possibile recuperare l’identificativo della LUN RAW nelle proprietà della macchina virtuale e selezionare il disco virtuale, nella parte in alto a destra appare il valore univoco del disco:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6